Sei stato fedele nel poco, ti darò potere su molto.Prendi parte alla gioia del tuo SignoreDomenica 16/1133^ del Tempo Ordinario SS. Messe ore 8,00, 10,30 e 19,00 Lunedì 1711 ore 15,00 Catechismo ore 20,15 in Patronato, incontro dei Giovanissimi del Vicariato Martedì 18/11 ore 15,00 Catechismo Mercoledì 19/11 ore 20,30 in Patronato, incontro Catechiste ore 20,30 in Patronato, incontro Azione Cattolica Vicariale Giovedì 20/11 ore 15,00 Catechismo ore 20,30 Coro S. Cecilia ore 20,45 Coro Giovani Venerdì 21/11 ore 15,00 Catechismo ore 16,00 Coro Piccole Voci ore 20,30 in Chiesa, incontro di Preghiera con Adorazione e recita del S. Rosario. Sabato 22/11ore 15,00 A.C.R. dalle ore 18,00 Confessioni ore 19,00 S. Messa festiva con la presenza del Coro Giovani ore 20,45 presso il Teatro Ariston, il Gruppo Semprepiuverdi di Vicenza presenta la commedia brillante “Sior Todero Brontolon” Domenica 23/11Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’universo (Domenica prossima 30 novembre inizia l’Avvento) SS. Messe ore 8,00, 10,30 e 19,00 ore 10,30 S. Messa e Battesimo comunitario di Rigon Silvia, Cuccia Giovanni, Matteazzi Leonardo, Scaglione Emilio Pio, Gallo Martina. Auguri! Anima il canto il Coro Piccole Voci. In questa domenica ricordiamo anche il nostro SEMINARIO per il quale verrà raccolta un’OFFERTA a tutte le SS. Messe. TELEFONO AZZURRO... L’associazione TELEFONO AZZURRO promuove una manifestazione di raccolta fondi destinati all’apertura di un Centro di Ascolto sui problemi dell’infanzia, sabato 22 e domenica 23 novembre 2008. Come donazione a fronte di una libera offerta verrà consegnata una candela di colore azzurro.
CARO DON…Pregare è bello quando tutto ti va bene, dice qualcuno. M quando le cose vanno male, per esempio ti muore una persona cara, pregare diventa fatica. E il non essere esauditi ti getta nell’angoscia. Ogni tanto mio nonno mi dice: “Da giovane, senza aver fatto nulla di male, ho visto la fame, la povertà, la guerra. Oggi, da vecchio, malattie e tanti dolori assurdi. Ma c’è davvero qualcuno che ci ascolta e ci ama?” Federica Cara Federica, a chi dice “pregare è bello quando tutto ti va bene” permettimi di dire che no, pregare è bello sempre, in modo speciale quando tutto va male. Che cos’è la preghiera? Più che dire a Dio le nostre cose affinché ci aiuti a sbrigarle – lui conosce già quello di cui abbiamo bisogno – la preghiera consiste nel sentire da Dio quello che noi dobbiamo fare. La preghiera non deve mettere Dio al mio servizio, ma deve mettere me nelle mani di Dio. Dobbiamo capire allora che pregare è piuttosto fare silenzio, ascoltare e mettere in pratica quello che il Signore ci ha fatto capire. Per questo la vera preghiera cambia la vita. Ci sono molti modi di pregare, ma in fondo la preghiera è sempre unica e la stessa: consiste nell’affidarsi a Dio e lasciarsi guidare da Lui. Senza dubbio la fatica esiste. Ma quando la fatica pesa, facciamo come i bambini che, stanchi, dormono sulle braccia della mamma. Il Signore sa che sentiamo la fatica. E quando il dolore bussa alla porta, pregare può significare aspettare nel silenzio l’ora della pace, nella pazienza, nella serenità. Sentiamo l’angoscia di non essere esauditi? Ma chi può dire che il Signore non ci ascolta? A tuo nonno che dice che da giovane gli è toccato soffrire e “da vecchio” sperimenta tante malattie e tanti dolori assurdi, rispondo che sì, questo è un mistero che non riusciamo a capire. Forse che Gesù, innocente più di tutti noi, non ha sofferto anche lui? E perché? Essere uomo è un mistero e una gloria. Solo nel Verbo di Dio fatto uomo troviamo la spiegazione della nostra gioia e della nostra sofferenza. Gesù ha sofferto per giungere alla gloria. Solo il Padre sa perché è stato così. E questa è anche la nostra strada. Pregare è affidarsi, dicevo. O come diceva Santa Teresa del Bambin Gesù: “La santità non consiste in questa o quella pratica, ma in una disposizione del cuore che ci renda coscienti della nostra debolezza e fiduciosi fino all’audacia nella bontà del Padre”. La preghiera ha come finalità quella di creare questa “disposizione del cuore”. Ecco perché pregare è indispensabile, particolarmente “quando le cose vanno male”. UN RACCONTO … PER PENSARECronin, il famoso romanziere inglese, racconta che in un’occasione si trovò a viaggiare in treno vicino ad un ragazzo che dava segni di nervosismo. Mosso dalla curiosità gli chiese: “Che ti succede?” “Vengo dal carcere. Per nove anni ho vissuto tra le sbarre lontano dalla famiglia. Ho commesso alcuni atti criminali, perciò i miei genitori si sono vergognati di me. Mi hanno appena messo in libertà e sto tornando da loro. Ho scritto loro una lettera chiedendo scusa. E li ho pregati di appendere al melo che c’è nell’orto di casa, verso la ferrovia, un nastro bianco se mi perdonano. Se dal treno vedrò questo segnale capirò che mi accettano e scenderò in stazione; altrimenti andrò avanti. Ormai mancano soltanto due fermate a quella del mio paese e ho i nervi a fior di pelle”. Poco dopo il ragazzo gli disse: “Per favore, il prossimo muretto è quello del terremo di mio padre, non ho il coraggio di guardare, può farlo lei per me?” Il giovane chinò la testa e se la strinse tra le mani mentre il treno incominciava a costeggiare la cinta. Cronin guardava dal finestrino. Fece un balzo.Prese il ragazzo per le braccia e lo scosse: “Guarda il melo!”. Il ragazzo non riusciva a credere ai suoi occhi. Appesi ad ogni ram dell’albero c’erano non uno ma decine e decine di nastri bianchi. I suoi genitori lo perdonavano e in “misura traboccante”… UFFICIATURELUNEDI 17/11 ore 19,00 7° Revrenna BRUNA a. Milan ELISA Biasia GINO Defunti TREVISAN e ROSSI
MARTEDI 18/11 ore 08,30 Famiglia DE BONI Intenzioni Offerente
MERCOLEDI 19/11 ore 19,00 a. Valerio ANGELO e ANGELA Pellizzer GIUSEPPE e MIRANDA
GIOVEDI 20/11 ore 19,00 S. Messa
VENERDI 21/11 ore 08,30 Intenzioni Offerente
SABATO 22/11 ore 19,00 a. Zanin MARGHERITA e Parise TARCISIO a. Martinello CLORINDA e famiglia Lago ROMANO e De Boni LAVINIA Bernardi GIUSEPPE, Suor VITTORIA e famiglia Corezzola GIULIO, Viero FRANCESCO e MARIA Cavazzin PIETRO Bongiovanni NICOLA
DOMENICA 23/11 ore 08,00 Famiglie CARRARO e RIZZETTO ore 10,30 Biasi LUCIANO e ANGELA Cavazzin CECILIA ore 19,00 a. Pedron GIANFRANCO Rodighiero ANTONIA Dalla Valle LONGINO
|